Società Italiana Elettro Medicali
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La S.I.E.M. pone come obiettivo prioritario della Politica Aziendale l’assoluta coerenza con i risultati dell’analisi del contesto in cui opera e con le esigenze e le aspettative delle parti interessate, nonché il rispetto degli obblighi regolamentari previsti dalle normative cogenti applicabili ai Dispositivi Medici, in merito al servizio erogato

La presente Politica definisce una precisa strategia aziendale riguardante: scelte, linee di sviluppo, attività commerciali, investimenti, organizzazione e controllo gestionale e viene definita nei seguenti obiettivi generali:

  1. Operare nel rispetto della protezione dell’ambiente;
  2. Soddisfare tutti gli obblighi di conformità relativi alla legislazione cogente ed alle norme di settore applicabili;
  3. Identificare le esigenze e le aspettative del Cliente nonché rispettare i requisiti sulla sicurezza e prestazioni dei Dispositivi medici manutenuti;
  4. Fornire condizioni di lavoro sicure e salubri a tutti i lavoratori;
  5. Rappresentare un quadro di riferimento per opportuni obiettivi di SSL;
  6. Eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la SSL;
  7. Promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  8. Impiegare personale specializzato, competente e continuamente aggiornato;
  9. Utilizzare apparecchiature e macchinari tecnologicamente all’avanguardia;
  10. Controllare il rispetto dei requisiti dei Fornitori di prodotti e/o servizi;
  11. Prevenire l’inquinamento secondo il seguente ordine di priorità: prevenzione, riutilizzo e riciclaggio;
  12. Valutare continuamente l’impatto ambientale sul prodotto dall’organizzazione;
  13. Ottimizzare la gestione dei rifiuti promuovendo azioni di raccolta differenziata con il principio di tendere ove possibile al recupero e al riciclo in sostituzione dello smaltimento diretto;
  14. Sensibilizzare tutte le funzioni aziendali, coinvolgendo e informando i propri dipendenti e i fornitori affinché sviluppino una corretta coscienza ambientale;
  15. Promuovere iniziative volte a comunicare alla comunità i propri impegni assunti;
  16. Fornire un adeguato addestramento e sensibilizzazione al proprio personale in termini di Responsabilità Sociale;
  17. Valutare e selezionare i propri fornitori e sub fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare o meno i requisiti di Responsabilità Sociale;
  18. Adottare un adeguato trattamento e/o azioni correttive per i rilievi mossi dai propri dipendenti o dalle parti interessate in merito alla Responsabilità Sociale;
  19. Comunicare esternamente le prestazioni ottenute in termini di Responsabilità Sociale;
  20. Non intraprendere alcun tipo di azione punitiva nei confronti del personale che sollevi problematiche, rilievi o questioni di Responsabilità Sociale;
  21. Utilizzare i risultati dell’analisi del contesto per impostare azioni di miglioramento del Sistema di Gestione Integrato nonché delle prestazioni erogate;
  22. Attivare strumenti di comunicazione, all’interno e all’esterno, per migliorare il flusso informativo con i collaboratori e per garantire che le aspettative e le esigenze delle parti interessate note e comprese;
  23. Definire opportune azioni per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione.

 

L’azienda deve rispettare anche i principi dei seguenti documenti internazionali:

ILO Convenzioni 1 (Orario di lavoro - industria) e Raccomandazione 116

ILO Convenzioni 29 e 105 (Lavoro Obbligato e Vincolato)

ILO Convenzione 87 (Libertà di Associazione)

ILO Convenzione 98 (Organizzazione e Contrattazione Collettiva)

ILO Convenzioni 100 e 111 (Parità di retribuzione, per lavoro uguale, tra manodopera maschile e femminile; Discriminazione)

ILO Convenzione 102 (Standard Minimi – Sicurezza Sociale)

ILO Convenzione 131 (Fissare il Salario minimo)

ILO Convenzione 135 (Convenzione dei Rappresentanti dei Lavoratori)

ILO Convenzione 138 e Raccomandazione 146 (Età Minima e Raccomandazione)

ILO Convenzione 155 e Raccomandazione 164 (Sicurezza e Salute sul Lavoro)

ILO Convenzione 159 (Riabilitazione Professionale e Impiego delle Persone Disabili)

ILO Convenzione 169 (Gruppi indigeni e tribali)

ILO Convenzione 177 (Lavoro a domicilio)

ILO Convenzione 181 (Agenzie per l’impiego private)

ILO Convenzione 182 (peggiori forme di lavoro minorile)

ILO Convenzione 183 (Protezione della Maternità)

ILO Codice pratico per HIV/AIDS e il Mondo del Lavoro

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali

Patto internazionale sui diritti civili e politici

Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino

Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne

Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale

Principi guida delle Nazioni Unite su Business e Diritti Umani.

 

È precisa responsabilità della Direzione Aziendale documentare, rendere disponibile e diffondere la presente Politica a tutte le parti interessate.

A tal fine La Direzione ha promosso la formazione di un team eterogeneo composto da varie funzioni aziendali, che dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare la conformità del Sistema stesso alle Norme UNI EN ISO 9001:2015,  UNI EN ISO 14001:2015, UNI CEI EN ISO 13485:2021, UNI ISO 45001:2018, SA 8000:2014, assicurarne l’applicazione al fine di permetterne il suo miglioramento e relazionare in forma scritta alla Direzione sul suo andamento e delega ai responsabili di funzione aziendale la responsabilità e l’autorità per applicare operativamente il Sistema nelle aree di pertinenza.

La Direzione è coinvolta nel perseguire quanto contenuto nella Politica esposta e si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie nell’ambito delle proprie disponibilità.

 

La partecipazione di tutti è indispensabile.

 

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